INCONTRO SOCI MASTER TEAM
2-3 APRILE 2011

 

Al nostro incontro di aprile hanno partecipato più di novanta soci. Sono state due giornate intense di lavoro, approfondimento, scambio di idee ed esperienze.
Abbiamo preparato una breve cronistoria e una sintesi dell’attività svolta per permettere una “partecipazione indiretta” anche a chi non ha potuto esserci .

Inoltre abbiamo predisposto alcuni link per un maggiore approfondimento di alcuni dei temi trattati.

 

L'incontro è iniziato con l'apertura del mercatino, dove erano presenti:

  • Il sistema per confezionare sottovuoto nelle bottiglie di plastica o di vetro manualmente, in modo semplice ed efficace. (Marco Andreoni)
  • Filtri per l’acqua dal Brasile (Laura Pandolfi)
  • Prodotti in cera d’api e in lana di pecora (Romana Carocci)
  • Libri sul tema dell'autosufficienza, semi ed attrezzi vari ( Ivana Iovino)
  • Lingottini di argento e oro (su prenotazione); sacchi a pelo, prodotti sott’olio e sott'aceto. (Daniele e Giorgia Zattoni)
  • Granola speciale in sacchetti sottovuoto da Muni (con ricetta di Valeria Valli)
  • Propoli e prodotti vari ( Marco Prebianca)
  • Prodotti Survival Europe (vedi sotto)
  • AXS M31 bio-formulazione avanzata per l'agricoltura, in grado di decontaminare il terreno dalla radioattività. (Rosalia Sandri)
  • Prodotti EM e assimilati e rimedi naturali per proteggere il corpo dalle radiazioni (Lamberto Neri)
  • Walky-talky: radio ricetrasmittenti con portata di 65 km, radio ricevente con ricarica a dinamo, caricabatterie solari. Inoltre piccoli kit di sopravvivenza. (Guido Guidano)

 

Dopo cena abbiamo avuto un momento culturale: poiché Ramtha durante la cena a Milano ci ha invitato a leggere i testi di Thoreau, Valeria Valli ha preparato alcuni brani tratti dal libro “Walden, la vita nei boschi” che hanno illustrato la visione di Thoreau riguardo la possibilità di avere una vita semplice, basata sul vivere l'istante presente con gioia e sul recupero del nostro essere selvaggio sia interiore che esteriore. In contrapposizione alla civiltà in cui non ha fiducia, propone un ritorno all'essenziale e ad una sperimentazione diretta della vita.
Qui trovate la sua relazione "Da Thoreau a Thoreau: viaggio nella mente selvaggia".
Inoltre a grande richiesta Valeria ha messo a disposizione la ricetta della Granola!

 



E' stato poi proiettato il film: “Sbucato dal passato (Blast from the past)” che racconta di una famiglia, molto ben preparata per tempi burrascosi, che a seguito di un evento catastrofico mal interpretato, si ritira nel proprio rifugio per numerosi anni, dove alleva il bimbo che nel frattempo nasce, per  riemergere dopo 20 anni, in un mondo trasformato... ma non secondo le loro aspettative!

 

Il mattino di sabato sono stati presentati nuovi interessanti prodotti per i tempi che verranno, tra cui:


MAWE: una casa poggiata su piedi rialzati dal terreno, con robusto telaio in alluminio, ben coibentata – che tiene come un muro di mattoni da! 40 cm . La casetta è stata testata in Austria per venti a 180 km/h. La casetta è disponibile nei modelli da 20, 30, 40, 50 e 60 mq e prevede la possibilità di essere dotata di una stufa– il montaggio richiede solamente alcune ore di lavoro. (Greti e Adelbert Greif)

 


Si è parlato di api, un tema fondamentale, anzi vitale! Un socio ha trovato un modo semplice per “allevarle” anche per chi non possiede attrezzature e non sa niente in merito. E’ un metodo che usano gli africani. Se a qualcuno capitasse di trovare uno sciame selvatico potrebbe usufruirne. (Marco Prebianca)



Abbiamo sperimentato la sega manuale “Silky Katana Boy 500” prodotta in Giappone che viene presentata come valida alternativa alla motosega. Indubbiamente non è così veloce come la motosega, ma permette di tagliare tronchi ed alberi con poca fatica. Per chi fosse interessato possiamo fare un ordine collettivo alla ditta germanica che importa le seghe dal Giappone. Si è formato un “Gruppo di acquisto solidale-GAS” per un ordine collettivo di queste seghe, che saranno consegnate a Sportilia il 14 maggio (pomeriggio) e 15 (mattina); gli orari precisi saranno comunicati in tempo.
Dato che le seghe giapponesi tagliano a tiro invece che a spinta, consigliamo la lettura dei consigli pubblicati su www.rma-tools.com/index.php?id=20&main_page=page



I carrelli Wolfcraft: pratici carrelli con diverse funzioni, adatti al trasporto di oggetti pesanti con minor fatica.

Anche i carrelli Wolfcraft ordinati collettivamente saranno consegnati a Sportilia (per gli orari vedi sopra).

 

Survival Europe ha presentato i suoi prodotti:
* Cibo liofilizzato a lunga scadenza in buste e barattoli.
* Nuovo kit per autosufficienza energetica: un minimo di energia con l’utilizzo di fonti rinnovabili; completo di tutto l’occorrente per il montaggio in autonomia.
* Forno chimico per scaldare i prodotti Mountain House e non solo
* Bagni chimici: due modelli di bagno chimico per le emergenze;
* Luci chimiche per le emergenze e torce antivento
* Scaldamani e scaldapiedi



Sergio Abram

ha presentato i suoi corsi di agricoltura eco-sostenibile.

 

 



Francesco Rosso ha illustrato il suo progetto di fattoria sperimentale orientata specialmente alla permacultura con obiettivi di luogo aperto e rappresentativo della possibilità di autosufficienza.

 

 

Sono stati proposti da Alessio Soma degli scalda acqua a legna e la possibilità di avere a buoni prezzi serbatoi in acciaio per acqua e contenitori per olio:

> Contenitore olio Cordivari
> Scaldacqua Boschetti
> Sedi Idrocentro
> Serbatoi Cordivari



Rosalia Sandri ha presentato AXS M31 bio-formulazione avanzata per agricoltura che permette di decontaminare la terra da sostanze radioattive. Può inoltre promuovere la coltivazione anche in presenza di scarsa illuminazione.

 


Maria Grazia Arecco ha comunicato gli ultimi aggiornamenti riguardo l'acquisto di Sportilia: sarebbero richieste 80 quote da 25000 € per la proprietà più altrettanto per rendere la struttura autosufficiente dal punto di vista energetico.

 



Elena Ligabue ha proposto una ditta che fornisce materie prime per pasticceri, quindi prodotti caseari e uova in polvere: sono prodotti di qualità e a buoni prezzi. Per ulteriori informazioni consultare  www.reire.com

 


Abbiamo avuto risposte alle domande riguardanti la proprietà dell'oro (clicca qui!)

e sull’utilizzo della tintura di iodio (clicca qui!)



Gianni Cattaneo ha presentato le informazioni raccolte sul porto d'armi (clicca qui!)




Abbiamo saputo inoltre che una bombola di GPL meglio se nuova e conservata in luogo adatto con la corretta ventilazione, ha una durata anche di 20 anni.

 

Laboratorio di “Primo soccorso”: abbiamo presentato i prototipi di zainetti che contengono materiale di medicazione e prodotti utili in situazioni di emergenza. Si potrà scegliere tra un Kit con prodotti basilari, utilizzabile da chiunque e un Kit per esperti. Nel corso del laboratorio sono stati spiegati i componenti di ogni Kit e ove possibile il loro uso razionale.
Per leggere le liste dei componenti definitivi dei kit e note sul loro utilizzo, la lista dei principi attivi consigliati per una farmacia d'emergenza dei tempi futuri e la lista dei prodotti consigliati come complementi al kit di PS clicca qui!
Vi segnaleremo quando i kit saranno disponibili sul sito www.survivaleurope.com



Nella seconda serata abbiamo visto il film “Interstate 60”, divertente e istruttiva storia di un giovane artista che intraprende un viaggio surreale guidato dal desiderio di avere delle risposte, lungo una strada immaginaria dove, giunto ad un bivio della sua vita, trova, nei vari personaggi stravaganti che incontra, le risposte che cerca per vivere ciò in cui crede e che ama.

 



Laboratorio di autosufficienza energetica.
La relazione introduttiva di Diego Rottoli può essere letta qui.